“Custodire la Speranza” percorso formativo per presidenti, assistenti parrocchiali e consiglieri diocesani

Carissime e carissimi,

vi raggiungiamo mentre è alle porte un nuovo anno associativo, sperando che il tempo estivo sia stato per voi rigenerante.

Vi invitiamo al percorso formativo rivolto ai presidenti, assistenti parrocchiali e ai consiglieri diocesani pensato e condiviso dalla Presidenza Nazionale (In allegato trovate la lettera di invito e l’opuscolo esplicativo del percorso).

Questa iniziativa nasce da alcune sollecitazioni emerse dal Consiglio Nazionale e dall’ultimo Convegno dei Presidenti e Assistenti diocesani e rappresenta una scelta qualificante del triennio in corso.

Questo percorso ha l’obiettivo di rafforzare il nostro legame ecclesiale ed associativo nonché di stimolarci a vivere relazioni di accompagnamento e di cura a partire dall’esperienza di fede che tutti, pur in realtà completamente diverse, stiamo vivendo.

Il percorso si articola in 3 fasi, di seguito descritte:

la PRIMA FASE prevede quattro incontri online (11 settembre, 9 ottobre, 6 novembre e 11 dicembre); la SECONDA FASE richiede una condivisione nei consigli diocesani; la TERZA FASE si svolgerà durante un weekend in una località italiana.

Il primo incontro sarà un WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL PERCORSO dal titolo “Artigiani di speranza” e si terrà giovedì 11 settembre 2025 ore 21,00 – canale YouTube dell’Azione cattolica italiana.

Ci troveremo tutti insieme presso il Centro Giovanile San Luigi alle ore 20.45 per seguire l’incontro.

Vi anticipiamo i successivi webinar:

  • 9 ottobre – “Cercatori di speranza”;
  • 6 novembre – “Tessitori di speranza”
  • 11 dicembre – “Seminatori di speranza”.

Confidando nella vostra entusiasta partecipazione e ringraziandovi per il vostro servizio, vi salutiamo fraternamente.

La presidenza diocesana